Ritorna in Valbrevenna “U Mundantigu”, la festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Vallescrivia, riscoprendo sapori e mestieri di una volta.
Appuntamento, domani, nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio. U Mundantigu, giunto alla quattordicesima edizione, è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori ed artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d’epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma.
Il mercatino dei produttori locali permetterà di acquistare le specialità tipiche delle valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, ortaggi e soprattutto le buonissime patate di montagna, il cui raccolto è appena terminato.
Curiosando tra i banchi di piccolo brocante, artigianato locale e cose di una volta si troveranno curiosi oggetti del passato, mentre gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di pranzare all’aperto con asado e menu tipico; per la cena sarà cucinato il minestrone e si farà sera accompagnati ai tavoli da suonatori con musica tradizionale.
Inoltre, come sempre, per i bambini il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino e al pomeriggio, arricchito dalla presenza degli asini dell'Antola, accompagnati dall'Associazione Cascinette Little Ranch. Sempre per i più piccoli, ma anche per la curiosità dei genitori, e la preparazione del “formaggio”, del “burro all’antica” e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano e la produzione della carta con il metodo antico presentato dal gruppo del Museo della Carta di Mele, che ritorna a Mundantigu anche quest'anno.
Alle 11.30 verrà presentato il libro di Alessio Schiavi e Andrea Parodi che descrive i più interessanti itinerari del Parco dell'Antola e dintorni.
cultura
Domani torna Mundantigu, il festival della tradizione agreste
Alle 11.30 la presentazione del libro sull'Antola
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente