cultura

Da un'indagine della Camera di Commercio di Milano sui social network
1 minuto e 6 secondi di lettura
Il mondo promuove Expo. A pieni voti, con un bel 9, gli stranieri; con un 7/8 gli italiani. Lo ha accertato un'indagine della Camera di Commercio di Milano, presentata all'Esposizione, secondo la quale il dibattito attorno a Expo e ai suoi temi si fa sempre più internazionale, soprattutto sui social network.

I commenti degli stranieri diffusi in rete a luglio e ad agosto in una lingua che non sia l'italiano sono stati 522 mila, contro i 513 mila degli italiani. Una media - precisa la ricerca - di 10 mila commenti al giorno.

Lo studio è stato elaborato da "Voices from the blogs", dell'Università degli studi di Milano. Un commento su cinque degli stranieri arriva dall'Italia, si tratta di visitatori che commentano Expo in diretta. Gli stranieri danno un voto "molto positivo" all'esposizione in 9 casi su 10 (91% a luglio, 86% ad agosto), gli italiani invece lo danno solo "positivo", si dicono soddisfati in 7,3 casi su 10 (73,8% a luglio, 75,7% ad agosto).

Il Paese di gran lunga più interessato a Expo sono gli Stati Uniti, con il 44% dei commenti. Seguono Regno Unito (3%), Paesi Bassi e Francia (2%), Giappone e Spagna (1%). Il primo tema per chi parla di Expo sui social è il cibo (uno su tre), poi l'evento internazionale (uno su cinque), i padiglioni (uno su sette) e il fuori Expo (uno su nove).