Il vescovo coadiutore di Albenga-Imperia Guglielmo Borghetti, in un'intervista all'Avvenire si è rivolto alle 162 parrocchie della diocesi invitandole a "aprire porte sante senza timori per accogliere, come dice la Bibbia", richiamando così le parole di papa Francesco che ha chiesto di accogliere in ogni parrocchia una famiglia di profughi, e a contattare "la Caritas diocesana e il vice direttore don Alessio Roggero, per accordarsi con le prefetture".
"Non mi sembrano positive le strategie individualiste - ha detto Borghetti -. Il lavoro è comunionale, della comunità' diocesana e non personalistico, della singola famiglia o della singola parrocchia o del singolo prete. Ognuno fa il suo in concerto e collaborando con le autorità civili competenti, nella fattispecie le Prefetture". A oggi, sono 99 i migranti africani che, in diocesi, già dallo scorso luglio, sono stati accolti e sistemati in immobili di proprietà della Chiesa.
"Avete letto i giornali? Sono diventato un personaggio famoso". Lo ha detto don Angelo Chizzolini, il parroco di Onzo finito nella bufera per alcune frasi che gli sono state attribuite sull'ospitalità ai migranti, che stamani ha celebrato messa. Nessun riferimento alla vicenda dei migranti e della canonica occupata da una famiglia bisognosa. Durante l'omelia il sacerdote ha fatto riferimento alle letture e al Vangelo.
Nella prima, quella tratta dal libro del profeta Isaia al passaggio in cui Gesù dice "ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba, non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare confuso. È vicino chi mi rende giustizia...". Nella seconda ha fatto riferimento alla frase di Cristo "La gente, chi dice che io sia?". Don Angelo ha fatto appello affinché tutti possano riflettere su queste parole. E a proposito di letture e Vangelo il prete ha aggiunto: "La Divina Provvidenza quasi sapeva che sarebbe accaduto qualcosa...".
cultura
Migranti, Vescovo Borghetti alle parrocchie: "Accogliete i profughi"
Don Angelo nell' omelia cita Gesù: "Chi credete che io sia?"
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più