Presentato il cantiere dei lavori per il recupero del podere ‘Case Lovara’ a Punta Mesco, bene del Fondo Ambientale Italiano, nel comune di Levanto. E’ stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori avviati in primavera per il recupero di una particolare vasta area di paesaggio storico e agricolo tipico delle zone a cavallo tra Cinque Terre e Riviera spezzina.
Seguito di un protocollo d’intesa siglato nel luglio del 2013 tra Fai, Regione Liguria, Parco Nazionale delle Cinque Terre, comune di Levanto, comune di Monterosso e Fondazione Zegna, è stata l’individuazione del podere “Case Lovara” un sito pilota per il recupero di un sito rurale a vocazione agricola all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, nel perimetro di un’area classificata Sito d’Interesse Comunitario. Si tratta di 45 ettari di terreno e tre fabbricati di tipo rurale che il Fondo Ambiente Italiano ha ricevuto nel 2009 attraverso una donazione.
Nella fase progettuale il Fai ha ottenuto la collaborazione del laboratorio per il Passaggio e lo Spin Off Horizons della scuola di Agraria dell’università di Firenze e il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, due istituzioni accademiche che hanno rispettivamente studiato e analizzato gli aspetti primari legati al paesaggio e all’ambiente e alla biodiversità e operato il recupero conservativo dei manufatti e della loro nuova vita funzionale.
Una volta completati gli interventi di bonifica dei terreni e la messa in sicurezza degli edifici, il cantiere ha ora messo mano al ripristino dei terrazzamenti e al restauro degli edifici stessi, raggiungendo i primi concreti risultati, grazie al lavoro di abili mastri muratori che si occupano anche del restauro dei lunghi muretti a secco.
E’ inoltre in corso la piantumazione di oltre 60 nuovi ulivi delle più tipiche varietà territoriali.
Il primo lotto dei lavori si concluderà nella primavera del prossimo anno, grazie al contributo della Fondazione Zegna, attiva da 12 anni nell’affiancare il Fai in progetti dedicati alla bellezza e alla natura.
ambiente
Fai, presentato avanzamento lavori recupero ‘Case Lovara’ a Punta Mesco
Al progetto ha fattivamente collaborato l’Università di Genova
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più