Sono nodi irrisolti da anni. Il terzo lotto della Variante Aurelia, il completamento della linea ferroviaria Pontremolese, ma anche la nuova autostrada Parma-Nogarole Rocca, il tratto emiliano-veneto che può avvicinare La Spezia al nord est, e ancora la messa in sicurezza della strada provinciale della Ripa.
Il Ministro Delrio nel capoluogo del levante ligure non risolverà certo tutti i problemi burocratici e non solo che hanno a lungo rallentato la realizzazione di queste opere. Ma almeno ci si aspetta che dia risposte su cosa si potrà fare, e cosa no.
La giornata spezzina delle infrastrutture inizia con l'incontro in Provincia tra l'assessore regionale Giampedrone e i sindaci. Obiettivo: condividere una soluzione sul caso-Ripa, l'arteria che collega la bassa Val di Vara e la Val di Magra, chiusa da tempo per rischio-frane. La Regione sembra propensa a garantire un finanziamento per un intervento minimo sui versanti che consenta di aprire la strada a senso unico alternato, per poi investire circa due milioni di euro su lavori infrastrutturali e gallerie paramasso che consentano a medio termine di aprire definitivamente la strada.
Poi il sopralluogo ai cantieri del terzo lotto della variante Aurelia. A questo appuntamento partecipa il Ministro Graziano Delrio, insieme al Presidente di Anas Armani e al governatore Toti. Si fa il punto sulle opere per il collegamento tra il raccordo Spezia-Santo Stefano e l'area dove sorgerà il nuovo ospedale del Felettino.
Previsto anche un incontro privato fra Delrio e Toti: quella sarà l'occasione per parlare anche delle altre infrastrutture spezzine (Pontremolese) e liguri, ma soprattutto di portualità. In ballo, oltre alla riforma e ai nodi ancora da sciogliere come quello delle concessioni portuali, c'è la nomina del successore di Luigi Merlo alla guida del Porto di Genova.
politica
Ministro Delrio alla Spezia: Variante Aurelia e Ripa, si decide
in giornata incontro con Toti sul futuro dei porti liguri
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più