porti e logistica

A seguito della battaglia condotta dal senatore ligure Maurizio Rossi
1 minuto e 13 secondi di lettura
"Il ministro ha annunciato che sta predisponendo il regolamento, che non ha bisogno di un passaggio normativo perché è ministeriale. Finalmente viene fatto, con molti anni di ritardo. Finalmente farà chiarezza su questa materia e l'Autorità portuale avrà una regola cui attenersi". Sul tema delle concessioni interviene così Luigi Merlo a margine dell'atto ufficiale di donazione del "Blue Print" di Renzo Piano alla città di Genova. Dunque, il presidente uscente dell'Autorità portuale di Genova conferma implicitamente quanto sostenuto da Lorenzo Basso e Giovanni Lunardon nella lunga lettera pubblicata ieri da Primocanale.

Basso e Lunardon hanno sposato la linea del senatore ligure Maurizio Rossi, accogliendo con favore l'annuncio di Delrio sul prossimo decreto di riordino della governance dei porti. "Auspichiamo che la discussione sviluppatasi a Genova in queste settimane possa dimostrarsi utile per mettere fine alla discutibile prassi delle proroghe ultradecennali delle concessioni portuali e ci auguriamo che le indicazioni emerse possano essere recepite nel regolamento di cui ha parlato il Ministro Graziano Delrio nel corso della sua visita alla Spezia", hanno scritto i due esponenti del Partito Democratico.


"Entro poche settimane sarà varato un nuovo regolamento - aveva spiegato Delrio alla Spezia - che cancellerà tutti i dubbi sollevati. Lo abbiamo aspettato per vent'anni, ora siamo pronti". Quindi stop alle proroghe? "Stabiliremo in quali condizioni sono lecite in quali no. Ma parliamo di settimane, non di mesi.