Alla Provincia spetterà la regìa dell’operazione, in primis la predisposizione del bando dell’appalto, e il pagamento del canone dovuto ai proprietari dei terreni; ai Comuni (all'incontro erano presenti tra gli altri i sindaci di Triora e di Mendatica oltre ad amministratori di Briga Alta e di altri enti locali interessati) spetterà una compartecipazione alle spese.
L’assessore regionale Berrino ha confermato la volontà di perfezionare degli strumenti, inclusi quelli legislativi, che permettano alla Regione – ragionevolmente già entro la fine dell’anno - di contribuire finanziariamente alla promozione e al rilancio anche strutturale dell’impianto di Monesi.
Impressioni positive per il presidente della Provincia Fabio Natta: "La riunione a Genova segna sicuramente un passo avanti verso la definizione di una sinergia tra enti per dare una prospettiva all’ impianto sciistico. Desidero ringraziare in particolar modo i Comuni che hanno dato la propria disponibilità finanziaria nonostante il momento assai critico per i piccoli Enti locali", ha dichiarato il presidente.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità