cronaca

A ormai oltre 40 giorni dalla chiusura del tratto
1 minuto e 2 secondi di lettura
Al via da questa mattina gli interventi preliminari sulla strada provinciale della Ripa, tra Fornola e Bottagna, nel comune di Vezzano Ligure, chiusa da ormai 40 giorni a causa di annosi problematiche dovute ai versanti franosi del tratto.

I lavori, che verranno avviati sul tratto centrale dell'arteria, sono propedeutici alla fase progettuale che dovrebbe, inizialmente, consentire la riapertura della strada a senso unico alternato almeno entro la fine dell'anno, come auspicato nei giorni scorsi dall'assessore alle infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone.

I lavori iniziati questa mattina ricalcano gli interventi già effettuati nei giorni scorsi sulla parte più estrema del tratto. Nella parte centrale della Provinciale 31, sulla quale in condizioni di apertura circolano una media di 15-17mila veicoli al giorno, verranno operati interventi di taglio dell'erba e controllo delle pareti, trattandosi della zona più critica dell'arteria per quanto riguarda i movimenti franosi.

Una volta parzialmente riaperto il tratto sarà dato avvìo alla parte progettuale definitiva, che prevede l'installazione di nuove reti paramassi e la realizzazione di gallerie nei punti più critici del tracciato. Nei prossimi giorni si terrà un vertice tra Provincia e Regione. Il progetto definitivo di messa in sicurezza richiederà finanziamenti per 2 milioni di euro.