cronaca

Il codice del registro italiano bici consentirà l’immediato recupero
1 minuto e 10 secondi di lettura
Scatta alla Spezia l’operazione ‘Bici sicura’. L’amministrazione comunale spezzina ha varato un’importante novità riservata ai ciclisti. Sarà possibile marchiare e registrare il proprio veicolo a due ruote, dotandolo di una targa che ne consentirà la completa identificazione in caso di furto e successivo ritrovamento.

Si tratta di un innovativo sistema di marchiatura che consiste nell’applicazione al telaio della bicicletta di un’etichetta indelebile ed automarcante, dotata di un codice univoco, compreso il numero di telaio e la sua fotografia, che codifica e registra il mezzo nell’unico registro nazionale delle biciclette consultato regolarmente dalle Forze dell’Ordine.

Il registro, denominato Registro Italiano Bici, è un pubblico e accessibile gratuitamente per la verifica di proprietà delle biciclette, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, tramite numero verde gratuito, via sito web e tramite smartphone.

Tale registrazione consente a chiunque ritrovi la bicicletta, in special modo le Forze dell’Ordine, di attivare il recupero da parte del legittimo proprietario in pochi minuti.

I 180 kit ‘BiciSicura’ acquistati dal Comune della Spezia verranno distribuiti gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, in occasione della giornata di promozione prevista per il 12 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 in Piazza Mentana. Nell’occasione il personale di Atc Mobilità e Parcheggi installerà gli adesivi e compilerà le schede per la registrazione.