
Così l'assessore regionale ai Trasporti, il sanremese Gianni Berrino, ha scritto nelle scorse settimane una lettera alla Commissione Trasporti della Conferenza Stato-Regioni per chiedere al governo la stipula di una nuova convenzione e un potenziamento del numero di Intercity. La proposta è stata approvata dalla Commissione, così come riporta anche la stampa locale.
Da destra a sinistra. Sulla questione Intercity si è mossa anche la senatrice bordigotta del Partito democratico Donatella Albano, che dichiara "avevo già esposto precedentemente il problema con l'allora Ministro Lupi e ancora recentemente ho fatto ulteriore richiesta al Ministro Delrio per un tavolo tecnico che coinvolga Trenitalia, Assoutenti e le Regioni Liguria e Piemonte, regioni che verrebbero gravemente penalizzate dal taglio di ben 36 treni".
"Il trasporto ferroviario è di vitale importanza in una regione come la Liguria, date le sue peculiari caratteristiche territoriali e il necessario pendolarismo per ragioni di studio e di lavoro" - continua la Albano - "al Senato ho sottoscritto l'interpellanza della collega Favero in merito alla situazione incerta del trasporto ferroviario italiano, interpellanza che evidenzia come nel Nord sono proprio Liguria e Piemonte a venire maggiormente colpite da tale possibile taglio".
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico