Nel primo discorso della storia di un Pontefice al Congresso degli Stati Uniti, Papa Francesco lancia un appello contro la pena di morte: “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te – dice citando la frase del Vangelo –Trattiamo gli altri con la medesima passione e compassione con cui vorremmo essere trattati. Se vogliamo vita, diamo vita; se vogliamo opportunità, provvediamo opportunità”. Il Papa ha chiesto “responsabilità nel proteggere e difendere la vita umana in ogni fase del suo sviluppo e impegno per abolire la pena di morte, come chiesto anche dai vescovi del Paese”.
Francesco è stato accompagnato nell’emiciclo dallo speaker del Congresso, John Andrew Boehner. “Sono anch’io un figlio di questo grande continente – ha detto – da cui tutti noi abbiamo ricevuto tanto e verso il quale condividiamo una comune responsabilità". Quindi ha citato quattro grandi americani: “Una nazione può essere considerata grande quando difende la libertà, come ha fatto il presidente Abraham Lincoln; quando promuove una cultura che consenta alla gente di “sognare” pieni diritti per tutti i propri fratelli e sorelle, come Martin Luther King ha cercato di fare; quando lotta per la giustizia e la causa degli oppressi, come Dorothy Day ha fatto con il suo instancabile lavoro, frutto di una fede che diventa dialogo e semina pace nello stile contemplativo di padre Thomas Merton”.
Poi, in parallelo con il tema della pena di morte, un rimprovero alla politica estera americana: è sbagliato “dividere il mondo in buoni e cattivi – ha continuato – dobbiamo stare attenti ad ogni forma di fondamentalismo, religioso o di altro genere. Imitare l’odio e la violenza dei tiranni e degli assassini è il modo migliore di prendere il loro posto. Questo è qualcosa che voi, come popolo, rifiutate”.
cronaca
Il Papa per la prima volta al Congresso americano: "No alla pena di morte"
Il Pontefice: "Il mondo non si divide in buoni e cattivi"
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità