Nel primo discorso della storia di un Pontefice al Congresso degli Stati Uniti, Papa Francesco lancia un appello contro la pena di morte: “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te – dice citando la frase del Vangelo –Trattiamo gli altri con la medesima passione e compassione con cui vorremmo essere trattati. Se vogliamo vita, diamo vita; se vogliamo opportunità, provvediamo opportunità”. Il Papa ha chiesto “responsabilità nel proteggere e difendere la vita umana in ogni fase del suo sviluppo e impegno per abolire la pena di morte, come chiesto anche dai vescovi del Paese”.
Francesco è stato accompagnato nell’emiciclo dallo speaker del Congresso, John Andrew Boehner. “Sono anch’io un figlio di questo grande continente – ha detto – da cui tutti noi abbiamo ricevuto tanto e verso il quale condividiamo una comune responsabilità". Quindi ha citato quattro grandi americani: “Una nazione può essere considerata grande quando difende la libertà, come ha fatto il presidente Abraham Lincoln; quando promuove una cultura che consenta alla gente di “sognare” pieni diritti per tutti i propri fratelli e sorelle, come Martin Luther King ha cercato di fare; quando lotta per la giustizia e la causa degli oppressi, come Dorothy Day ha fatto con il suo instancabile lavoro, frutto di una fede che diventa dialogo e semina pace nello stile contemplativo di padre Thomas Merton”.
Poi, in parallelo con il tema della pena di morte, un rimprovero alla politica estera americana: è sbagliato “dividere il mondo in buoni e cattivi – ha continuato – dobbiamo stare attenti ad ogni forma di fondamentalismo, religioso o di altro genere. Imitare l’odio e la violenza dei tiranni e degli assassini è il modo migliore di prendere il loro posto. Questo è qualcosa che voi, come popolo, rifiutate”.
cronaca
Il Papa per la prima volta al Congresso americano: "No alla pena di morte"
Il Pontefice: "Il mondo non si divide in buoni e cattivi"
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più