porti e logistica

Il presidente della Regione. “Ma servono città più accoglienti”
1 minuto e 5 secondi di lettura
La realizzazione di questo nuovo terminal crociere alla Spezia è un fatto importante per tutta la regione perché rappresenta il modello di sviluppo che vogliamo imprimere alla Liguria”.

Con queste parole, ai microfoni di Primocanale, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha battezzato ieri sera il nuovo terminal crociere di Largo Fiorillo alla Spezia. “Le crociere, il turismo e tutto quello che ruota intorno a livello di logistica, di servizi e quant’altro – ha osservato il governatore ligure è una delle grandi vocazioni della nostra regione. Va sicuramente incentivata”.

Il settore turistico delle crociere è quello che ha risentito meno della crisi – ha aggiunto Toti – andando anzi in controtendenza, ora però occorre che questo produca maggior ricchezza per il territorio. I terminal da soli non bastano, servono città più accoglienti, ordinate, pulite, negozi aperti, servizi pubblici di qualità, organizzazione logistica che faccia sentire i turisti a proprio agio, accompagnandoli in amicizia attraverso le bellezze del nostro territorio”.

A fare sistema – ha concluso il presidente della Regione - non devono essere solo i privati, le compagnie, le autorità portuali, ma anche i sindaci, i consorzi, le associazioni. Ripeto, si tratta di un nuovo modello di sviluppo. Ci stiamo lavorando”.