Affittacamere e altre strutture ricettive all'interno del centro commerciale all'aperto di piazzale Kennedy. La pazza idea di un gruppo di commercianti prende forma: alcuni consiglieri comunali hanno deciso di appoggiare la proposta, nei prossimi giorni ci sarà un primo incontro con il vicesindaco. Poi si parte con i primi studi di fattibilità.
"Vediamo la chiusura continua di attività - ha detto Edy Nicolai, la portavoce di un gruppo di commercianti che spinge per questa soluzione - pensiamo al futuro del centro Kennedy, viste le dinamiche sul turismo alla Spezia, vogliamo provarci e chiedere il cambio di destinazione d'uso di una parte dei fondi, da commerciali a residenziali per attività turistico-ricettive".
La realtà è sotto gli occhi di tutti: da alcuni anni il centro Kennedy è sempre più desolato. Poche le attività aperte, resistono solo uffici e attività del terziario, insieme a qualche negozio specializzato e a qualche bar.
"Per questo abbiamo preso contatto con l'Amministrazione Comunale che si è resa disponibilie. Noi siamo pronti ad accogliere tutte le disposizioni. Può sembrare complicato, ma ci vogliamo provare - aggiunge Edy Nicolai - C'è anche il tema del decoro: siamo disponibili a seguire le direttive sugli aspetti estetici, ma l'idea di veder ripopolare questo centro, cambierebbe le cose".
"Siamo in buona fede - continua Edy - vogliamo creare posti di lavoro e dare possibilità ai nostri figli di continuare a fare delle attività in questo centro".
Le associazioni di categoria si dividono: al momento si è detta contraria la Confcommercio. Mentre dalla Confartigianato c'è la spinta maggiore. Nicola Carrozza spiega: "Visto che il comune sta lavorando al Puc, abbiamo deciso di sostenere questo cambio di destinazione d'uso. In commissione ne abbiamo già parlato: a fine anno ci saranno 19 attività chiuse".
Quanto alla divisione con altre associazioni, Carrozza commenta così: "Dispiace rilevare che chi era contrario non era presente al tavolo con il Comune. Da altri abbiamo avuto interesse e apprezzamento per la proposta. Sia chiaro, comunque, non c'è in ballo l'orgoglio di una associazione, ma il futuro di imprenditori che operano qui".
politica
Affittacamere per rianimare il centro Kennedy, un gruppo di commercianti in pressing
Confartigianato spinge, Confcommercio contraria: contatti in Comune
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più