politica

Seduta richiesta dal gruppo "insieme" e dalle mamme contro il Lotto 6
1 minuto e 15 secondi di lettura
Si terrà alle 21 di domani (mercoledì 30 settembre) il consiglio comnunale straordinario di Taggia sul Lotto 6. Chiesto dal gruppo consiliare "Insieme", la seduta discuterà l'ipotesi di ritiro della disponibilità del Comune a concedere l'utilizzo del proprio territorio per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto.

"E' doveroso da parte del sindaco convocare questo consiglio comunale", aveva dichiarato due settimane fa a Primocanale Massimo Alberghi, componente del gruppo "Insieme" che ha chiesto la convocazione della seduta straordinaria per dire "no" al Lotto 6. Alberghi aveva chiesto al Comune di bloccare i lavori di realizzazione da parte della ditta Idroedil del "Lotto 6", in quanto la maggioranza dei Comuni della provincia di Imperia avrebbero disatteso i patti relativi alla raccolta differenziata.

Lo scontro sui rifiuti è divantato più aspro dopo che 38 Comuni della Provincia d'Imperia hanno detto "sì" alla prosecuzione dei lavori per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto, tra Sanremo e Taggia, e alla realizzazione del "Lotto 6", bocciando l'ipotesi di un conferimento dei rifiuti fuori regione. Il voto è avvenuto lo scorso 9 settembre durante la Conferenza dei Sindaci che si è tenuta in Provincia.

A chiedere il ritiro della disponibilità del Comune di Taggia a concedere l'utilizzo del proprio territorio per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto ci sono anche le 'mamme contro il lotto 6' e il Movimento 5 stelle. Ora la parole passerà al Comune e la sala consiliare si annuncia già gremita.