
"E' doveroso da parte del sindaco convocare questo consiglio comunale", aveva dichiarato due settimane fa a Primocanale Massimo Alberghi, componente del gruppo "Insieme" che ha chiesto la convocazione della seduta straordinaria per dire "no" al Lotto 6. Alberghi aveva chiesto al Comune di bloccare i lavori di realizzazione da parte della ditta Idroedil del "Lotto 6", in quanto la maggioranza dei Comuni della provincia di Imperia avrebbero disatteso i patti relativi alla raccolta differenziata.
Lo scontro sui rifiuti è divantato più aspro dopo che 38 Comuni della Provincia d'Imperia hanno detto "sì" alla prosecuzione dei lavori per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto, tra Sanremo e Taggia, e alla realizzazione del "Lotto 6", bocciando l'ipotesi di un conferimento dei rifiuti fuori regione. Il voto è avvenuto lo scorso 9 settembre durante la Conferenza dei Sindaci che si è tenuta in Provincia.
A chiedere il ritiro della disponibilità del Comune di Taggia a concedere l'utilizzo del proprio territorio per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto ci sono anche le 'mamme contro il lotto 6' e il Movimento 5 stelle. Ora la parole passerà al Comune e la sala consiliare si annuncia già gremita.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana