salute e medicina

Inaugurato nel maggio 2013 ma mai entrato in funzione
56 secondi di lettura
E' entrato in funzione alle 8 di questa mattina, dopo un'attesa di oltre due anni, il nuovo pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia.

Intitolato a Francesco Conti, il bimbo morto di leucemia a soli tre anni nel 2007, è stato finanziato dall'omonima fondazione con una raccolta fondi di 100mila euro.

La struttura era stata ufficialmente inaugurata nel maggio del 2013, ma per una serie di ragioni tecnico-burocratiche, legate anche alla carenza di personale medico e infermieristico, non era mai divenuta operativa.

L'inizio dell'attività era stato fissato per il 1° dicembre dello scorso anno, ma aveva subìto un ulteriore slittamento, proprio in concomitanza dell'inchiesta che aveva coinvolto il primario del reparto di maternità Stefano Parmigiani.

Una storia di presunta corruzione legata all'acquisto di latte in polvere da alcune aziende che aveva coinvolto un gruppo di medici, primari e informatori scientifici, e dalla quale Parmigiani sarebbe stato solo sfiorato, in base ad alcune intercettazioni telefoniche dal contenuto piuttosto vago e legato all'organizzazione di alcuni convegni medici.

Il nuovo pronto soccorso pediatrico sarà operativo inizialmente dalle 8 alle 20, anche se presto il servizio potrebbe essere esteso alle 24 ore.