Aprono oggi le iscrizioni per il Master in Management dei Beni Museali e successiva gestione sperimentale del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, promosso da Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Si tratta del primo Master che offre ai partecipanti la concreta opportunità di sperimentare la gestione di un museo, e in particolare del Museo Civico di Arte Contemporanea di Villa Croce, che si conferma così sempre più luogo di sperimentazione e innovazione per la Città di Genova.
Il Master - totalmente gratuito e dedicato a un massimo di 18 giovani, principalmente under 35, laureati o professionisti, organizzati in gruppi da due o tre persone – si svolgerà dal 19 gennaio al 24 marzo 2016, presso il Museo di Villa Croce. Chi supera la selezione partecipa alla gestione del museo per un periodo di tre o quattro anni.
“Creare giovani professionalità con specifiche competenze e abilità in materia di amministrazione e valorizzazione dei beni culturali e museali – dichiara Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova – rappresenta una necessità del Paese. Villa Croce è già un innovativo modello di collaborazione tra pubblico e privato che si amplia con questo Master offrendo anche un concreto e positivo contributo di inserimento dei giovani e delle loro risorse progettuali”.
“L’Italia, con i suoi oltre 4500 musei, è il Paese del “museo diffuso”: uno straordinario patrimonio artistico e culturale che ci distingue nel mondo ma che ha estremo bisogno di essere adeguatamente valorizzato, per dare un effettivo contributo al rilancio, alla competitività, alla creazione di occupazione e di opportunità di crescita per le nuove generazioni – ha spiegato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone.
Nelle diverse attività formative, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, con il coordinamento scientifico della professoressa Paola Dubini, Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC) dell’Università Bocconi.
Nell’ottica di dare sostegno concreto alle buone progettualità dei più giovani, la Fondazione Edoardo Garrone assegnerà inoltre un premio di start-up del valore di 50.000 euro al miglior progetto di gestione sperimentale del Museo, presentato alla fine del Master e selezionato da una Commissione di Valutazione mista pubblico-privata, sulla base di criteri di innovatività, fattibilità tecnica e sostenibilità economica nel medio periodo.
Il Bando è disponibile ai siti www.comune.genova.it e www.fondazionegarrone.it
cultura
Un master a Villa Croce per imparare a gestire i musei: iscrizioni aperte per 18 laureati under 35
Avviato con il sostegno di Palazzo Ducale e Fondazione Garrone
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più