C’è una città nascosta sotto le strade di Genova. Non c’entrano passaggi segreti o meraviglie archeologiche: sono le anguste gallerie in cui scorrono i ventotto rii tombinati sul territorio comunale. È in questi cunicoli che si infila lo speciale “aspiratutto” che rimuove i detriti laddove gli operai non arrivano. Primocanale è andata a scoprirlo insieme all’assessore Gianni Crivello e all’ingegner Stefano Pinasco, responsabile di tutte le opere idrauliche del Comune.
Un tubo lungo 100 metri è in grado di aspirare materiale fino a 20 centimetri di diametro. Un cassone raccoglie ghiaia e sassi in attesa dello smaltimento definitivo. Oggi era il turno del rio Chiesa, un piccolo affluente del Polcevera che scorre sotto Pontedecimo. Il mega aspirapolvere è all’opera per rimuovere i sassi che ostruiscono il deflusso durante le piene e provocano le famigerate esondazioni dai tombini. “Per la maggior parte è materiale proveniente dai tratti a cielo aperto – spiega Pinasco – in parte ci sono stati anche piccoli crolli”. Un intervento, solo per il rio Chiesa, che verrà a costare 100 mila euro. 250 i metri cubi di detriti da asportare. “In luoghi angusti come questi non abbiamo strumentazioni alternative, sarebbe troppo difficile portare via i detriti manualmente”, sottolinea Crivello.
A differenza del Bisagno, il Polcevera non ha tratti interrati. Ma anche questa vallata ha vissuto alluvioni, frane e allagamenti negli ultimi anni. Nel 2014 il torrente ha rischiato l’esondazione. A breve, ricorda Crivello, l’aspiratutto entrerà in azione in un altro punto caldo del bacino: il sottopasso di Certosa, che non è un rio, ma si trova in una zona critica per il deflusso delle acque, con più corsi d’acqua che confluiscono nello stesso punto.
Lavori complessi e onerosi, che nessuna grande opera potrà sostituire: “Alcuni interventi sono irrinunciabili e spero si concludano entro pochi anni – dice Crivello – ma le manutenzioni dovranno essere sempre garantite con somme ingenti”. Nelle profondità di corso Perrone, tra Campi e Rivarolo, il lavoro dell’aspiratutto è costato ben 400 mila euro.
cronaca
L'aspirapolvere che pulisce i rii genovesi: viaggio sul Polcevera a Pontedecimo
Ma la manutenzione è costosa: 100 mila euro per il rio Chiesa
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità