Il cardinale Angelo Bagnasco ha lasciato il sinodo sulla famiglia, che lo tiene impegnato a Roma, per celebrare in San Lorenzo l’apertura dell’anno pastorale. Passando in rassegna gli appuntamenti diocesani ha rimarcato la necessità di “vivere per la comunità” senza farsi sopraffare da “orari e impegni” che “fanno emergere solo noi stessi”. Ai fedeli ha parlato di famiglia, ma non solo.
“FAMIGLIA DISPREZZATA, MA NEL MATRIMONIO TUTTO È POSSIBILE” – Bagnasco ha concluso la propria omelia con una testimonianza dai lavori del sinodo: “La decisiva importanza della famiglia per la Chiesa e società sta risuonando dall’aula sinodale da un capo all’altro della terra. Oggi, come ricorda il Santo Padre, è spesso disprezzata e maltrattata. Ma esiste un popolo di famiglie che sostiene il lavoro dei padri sinodali, e che si è fatto visibile anche a Filadelfia e San Pietro. Le loro testimonianze commoventi e dicono che tutto si conquista con impegno e sacrificio. Con la grazia del matrimonio l’impossibile diventa possibile. Ma questa grazia bisogna usarla, bisogna crederci, viverla. Cristo ha assicurato un’energia, una luce e una presenza tutta particolare, che solamente gli sposi hanno”.
“CRISTIANI, NON CERCATE IL CONSENSO SOCIALE” - L’arcivescovo si rivolge ai cristiani parlando della chiusura dell’anno della Misericordia: “Che importa se a volte il Vangelo incontra indifferenza e incomprensione, e in diverse parti della terra anche persecuzione e violenza? Che importa se in alcune regioni occidentali la comunità cristiana è in minoranza e sembra sempre più irrilevante per la società e la cultura? Noi sappiamo che la vera rilevanza non è il consenso politico e sociale, ma la fedeltà al Vangelo e a Cristo. È vero che la fedeltà ci può far apparire inattuali al giudizio del mondo, ma siamo certi che è questa la prima forma per amare gli uomini e per servirli”.
“PIÙ SACERDOTI PER IL BENE DELL’UMANITÀ” – Il 2 febbraio si concluderà l’anno della vita consacrata voluto da Papa Francesco. “Sono la fiaccola posta sul candelabro per indicare agli uomini il cielo. Siamo grati a loro anche nella nostra diocesi. E vorremmo che le loro fila crescessero per il bene della Chiesa, della comunità, dell’umanità bisognosa di Dio”.
cronaca
Bagnasco apre l'anno pastorale in San Lorenzo: "Cristiani, non conta il consenso sociale ma la fedeltà al Vangelo"
Sulla famiglia: "Disprezzata e maltrattata, ma nel matrimonio è tutto possibile"
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più