ambiente

Il sindaco: "In un anno prodotte 3mila tonnellate di rifiuti in meno"
59 secondi di lettura
Soltanto pochi giorni fa ha conseguito l'attestato di Comune "riciclone", conferitole da Legambiente per l'alto livello di raccolta differenziata, ma Taggia guarda già oltre. Intervistato da Primocanale, il sindaco Genduso non si pone limiti: "Siamo poco sopra il 72%, ma è una percentuale che dobbiamo ancora innalzare", dichiara il primo cittadino.

"Un dato significativo riguarda la produzione dei rifiuti. Dal 2013 al 2014 abbiamo prodotto 3mila tonnellate di rifiuti indifferenziati in meno", sottolinea Genduso. "Sono tutti rifiuti che non sono stati conferiti in discarica. Questo è anzitutto un risparmio ambientale, perché occupiamo meno ambiente con i rifiuti. E' poi anche un risparmio economico, tant'è vero che la tassa sui rifiuti negli ultimi due anni ha visto una sensibile diminuzione", afferma il sindaco.

Da Taggia arriva dunque un segnale positivo dal punto di vista della tutela ambientale. "Abbiamo confermato che anche nei centri maggiormente popolati è possibile fare una raccolta differenziata domiciliare spinta", dichiara Genduso, che conclude tuttavia in maniera amareggiata: "Il dato non positivo è che in provincia di Imperia e in tutta la Liguria sono ancora tantissimi i comuni che sono al di sotto del 65%".