Una vera e propria raffica di domande si è abbattuta sul sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, nel corso dell'ultima puntata di Live News Imperia. Argomento dell'interrogazione è stato il nuovo Puc della Città dei Fiori e a porre le questioni sono stati i consiglieri comunali di minoranza. Dalle risposte del primo cittadino sono emersi diversi spunti di riflessione che riguardano nodi cruciali del futuro di Sanremo: da The Mall al Lotto 6, dalla lotta al dissesto idrogeologico ai dialoghi con Filse.
Avete copiato il piano della precedente amministrazione? "Il lavoro era già stato impostato dalle amministrazioni precedenti, a partire da quella Borea. Noi siamo subentrati, abbiamo fatto le nostre valutazioni e credo che sarebbe stato un errore ripartire da zero, perché non si sarebbe arrivati mai alla fine. Abbiamo elaborato questo documento insieme a un assessore, Luca Emanueli, che era stato scelto proprio a questo scopo".
Perché sono stati diminuiti gli indici di edificabilità? "Abbiamo approvato un documento che si aspettava da anni. Il fatto che sia stata diminuita da 400mila metri cubi a 300mila la possibilità di costruire è perché c'è stato uno studio della situazione da parte degli uffici. Questa città ha bisogno di scelte e questa è scelta importante. Non si va più avanti a varianti, ma c'è un'idea della città del futuro".
Questo piano non rischia di essere anacronistico rispetto all'attuale crisi del mattone? "Il Puc è iniziato nel 2010, ma è stato portato in Consiglio Comunale dalla vecchia amministrazione comunale nel 2014. E' stato presentato dunque in un momento in cui c'era già la crisi dell'edilizia. Noi adesso abbiamo degli indici e ci sono delle premialità per chi dà un supporto al Comune nella lotta al dissesto idrogeologico. Il problema è come si vanno a cercare i privati".
In che modo si troveranno privati pronti a investire? "Dobbiamo creare un'agenzia che vada alla ricerca di privati che possono presentare dei progetti al Comune e poi la politica ovviamente farà le sue scelte. Ho incontrato degli istituti bancari e ho parlato anche con Filse. Secondo me potrebbe avere un ruolo in tutto questo e ci sarebbe anche una logica. Io credo in un'agenzia di questo tipo. Non è semplice ma è determinante".
La presentazione del Puc in Consiglio Comunale è stata ritardata per favorire The Mall? "Ci sono i fatti che parlano. Ad agosto abbiamo approvato il Puc ed eravamo già pronti a portarlo in Consiglio Comunale a fine settembre. I componenti della Commissione Urbanistica ci hanno detto che sarebbe stato meglio attendere per un maggior confronto. Abbiamo così fatto una serie di incontri e siamo arrivati a questa data. Volevamo approvarlo prima del 25 ottobre per accelerare i tempi in Regione. Noi potevamo portarlo anche a fine agosto, ma era giusto rispettare i tempi che ci sono stati richiesti. Alcune critiche sono pretestuose".
Perché non avete escluso il Lotto 6 dal nuovo Puc? "Fare l'opposizione è una cosa, governare un'altra. E governare lo si fa con degli atti chiari. Il Vas è stato fatto. Ma se si predisponeva una discarica nel Vas sarebbe stato il Lotto 7, perché riguarda il futuro. Il Lotto 6, purtroppo, è già stato approvato e quindi c'è stata una presa d'atto. Il problema non rientrava in questo documento".
politica
Dal Puc a The Mall, dal Lotto 6 ai dialoghi con Filse: l'intervista a Primocanale del sindaco di Sanremo Biancheri
Ospite dell'ultima puntata di Live News Imperia
2 minuti e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più