politica

Il vicesegretario PD parlerà di porti, ma anche di elezioni
2 minuti e 29 secondi di lettura
Il sondaggio telefonico sul candidato sindaco di Savona resta un giallo, quello che è chiaro è che il Pd savonese comincia a giocare le sue carte in vista delle elezioni del 2016. E lo fa mettendo in campo i suoi big.

Sabato prossimo nella sala Rossa del palazzo comunale arriverà infatti Debora Serracchian
i, vicesegretario nazionale e responsabile trasporti e infrastrutture per il Pd, a confrontarsi sui temi del Porto e sulle linee programmatiche in questo senso.

L'incontro arriva nel pieno delle polemiche sulla probabile 'fusione' con il porto di Genova.

A dare l'annuncio è il segretario savonese del Pd Barbara Pasquali.

"L'arrivo della Serracchiani di fatto inizia un percorso che ci porta all'inizio di novembre ad una conferenza programmatica sia per gli iscritti sia per i simpatizzanti nel cammino che porta alle elezioni comunali" ha raccontato Pasquali.

Nei giorni scorsi l'assemblea cittadina del Pd ha visto ribadire da alcuni la volontà di "non farsi imporre il candidato sindaco dall'alto".

"Nessuno ha paura a parlare di candidature - ha aggiunto il segretario savonese del Pd democratico - all'inizio del 2016 il nome del candidato è auspicabile che ci sia. Ritengo però che in questo momento sia doveroso partire da quello che siamo e quello che abbiamo fatto.Per evitare quanto accaduto in regione dobbiamo fare un lavoro serio e non il compitino. Bisogna evitare anche il discorso continuità-discontinuità".

Il nome che ricorre a Savona è quello di Livio Di Tullio, attuale vicesindaco della città, ritenuto però da qualcuno non sufficiente a garantire una vittoria certa.

"Livio Di Tullio? Nome possibile non ci sono veti - ha raccontato Barbara Pasquali - Il mio lavoro è dare delle proposte e delle speranze.
Di Tullio, per quello che ne so io, si era ritirato dai papabili e ha fatto bene. In questo momento sta svolgendo il ruolo di vicesindaco ed è un ruolo importante".

Resta però un punto interrogativo. Chi ha commissionato il sondaggio telefonico sul sindaco che nei giorni scorsi ha raggiunto in molti in città? Barbara Pasquali esclude un'iniziativa del Pd savonese ma non esclude un'iniziativa del Pd provinciale anche se "non ne sa nulla".

Evidetentemente il sondaggio imbarazza un po' per come è partito e
manifesta una spaccatura interna tra il pd savonese e quello provinciale.

"Di Tullio? Non sono d'accordo nel dare valutazioni aprioristiche. Non è questo il percorso che si deve fare a livello cittadino né provinciale - ha concluso - Se dopo i programmi ci saranno più candidature non escludiamo e non lo ha fatto il commissario regionale Ermini il ricorso alle primarie".

E sabato 31 ottobre il compito di provare a serrare le fila spetterà a Debora Serracchiani. Ufficialmente il vicesegretario nazionale del Pd parlerà di porto, ma c'è da scommettere che comincierà a sondare il terreno per quella che in molti definiscono una delle piazze strategiche per le elezioni comunali 2016.