La Regione Liguria ha chiesto ai sindaci dei comuni delle Cinque Terre della Riviera Spezzina “Porto Venere, Cinque Terre e Isole”, dal 1997 - sito Unesco-Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma che ha bisogno di una gestione rispettosa dei valori tutelati- un impegno diretto della gestione dell’area.
Nel primo incontro convocato in mattinata nella sede della Regione Liguria dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola sul piano di gestione dell’area, presente anche l’assessore regionale ai Parchi Giacomo Giampedrone, è stato ufficialmente allargato il tavolo di lavoro esistente ai sindaci di Beverino, La Spezia, Levanto, Monterosso, Pignone, Porto Venere, Riccò del Golfo, Riomaggiore, Vernazza.
Presenti alla riunione anche il Parco Naturale delle Cinque Terre, Parco Naturale di Portovenere, Filse Spa, che svolge il compito di analisi e raccolta di documentazione per supportare il Ministero nel coordinamento delle parti coinvolte, e la Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria.
Le Cinque Terre insieme con Portovenere e le Isole di Tino e Tinetto, sono state inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità dal dicembre 1997 per il carattere distintivo di paesaggio culturale e il Protocollo di Intesa del 2007 tra Regione Liguria, Mibac, Ente Parco Cinque Terre, Comune di Portovenere, sancisce la necessità di redazione e attuazione del Piano di Gestione del sito, con un coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro – dice Marco Scajola – è stato molto produttivo e positivo. Gli amministratori hanno apprezzato che la Regione Liguria li abbia coinvolti nell’organizzazione di un piano di gestione condiviso da tutti che ha come finalità di potenziare, tutelare e conservare al meglio il territorio delle Cinque terree della Riviera Spezzina che per le sue preziose peculiarità non solo è caro ai Liguri ma è conosciuto e apprezzato anche al turismo estero. Si è parlato concretamente di come poter potenziare al massimo le risorse per un rilancio economico e turistico attraverso un programma, un progetto condiviso per consolidare il primato del patrimonio Unesco ligure nel turismo mondiale”
turismo
Parchi, Regione: sindaci coinvolti in piano gestione sito Unesco
L'assessore all'Urbanistica Scajola: "Gli amministratori hanno apprezzato"
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più