
Serri, poi, aggiunge che "Il Comune di Genova è colpevole di non pagare quello che dovrebbe, anche perché le casse, probabilmente, non lo consentono. C'è chi come i grilli se l'è cantata e suonata e oggi si rende conto che quello che diceva non è più come prima. Nessuno si senta escluso tranne i dipendenti: si sono ridotti lo stipendio, lavorato di più, hanno perso posti di lavoro. Di più non possono fare."
In mattinata è attesa anche la nuova riunione del Consiglio d’Amministrazione. Il presidente della Fiera, Ariel Dello Strologo, interpellato da Primocanale, non nega la difficoltà della situazione: “Siamo lavorando per trovare una soluzione che ci consenta di eliminare le criticità legate al disequilibrio tra costi e ricavi. Se non si trovasse è purtroppo naturale immaginare interventi che incidano sull’occupazione. La Fiera di Genova - aggiunge Dello Strologo - ha una perdita strutturale abbondante(per i sindacati ammonta a 2 milioni di euro l’anno n.d.r.) e non ci sono più le risorse per andare avanti così. Si sta cercando, anche in sinergia con la Porto Antico, risorse per consentire di proseguire l’attività e ovviamente svilupparla”.
E se si chiede a Dello Strologo di problemi contingenti, come le liquidità per pagare i creditori, risponde: “Si, il problema è generale. Questa società va ristrutturata in maniera profonda. Proviamo a farlo in un’ottica non liquidatoria cercando di parametrarla a quella che può essere la realtà del mercato e della nuova struttura societaria”.
C’è, poi, la vicenda del prestito chiesto a Bnl: “I contatti ci sono da tempo - spiega il presidente della Fiera - ma quelle che sembravano le condizioni di inizio anno sono diventate più complesse e per ora non ci sono spazi. Stiamo continuando a dialogare con Bnl, ma anche con altri istituti di credito e con i soci per ottenere almeno provvisoriamente, le risorse per strutturare il piano di recupero”.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana