politica

Il 17 novembre la presentazione del masterplan "La Spezia 20.20"
1 minuto e 28 secondi di lettura
Ci sono 44 progetti che possono essere finanziati dal Comune, dall'Europa o da privati. Riguardano svariati settori e vengono inglobati in tre filoni principali: l'innovazione tecnologica, il turismo, l'economia del mare.

Il Masterplan "La Spezia 20.20" è un progetto che il Comune presenterà ufficialmente il prossimo 17 novembre. "La Spezia vuole diventare città smart - spiega il sindaco Massimo Federici - E' il cambiamento che le città che si affacciano alla modernità devono ottenere con progettualità che riguardano la green economy, l'energia e le nuove tecnologie".

Il Masterplan “LA SPEZIA 20.20" è stato approvato dalla giunta su proposta dell'assessore Alessandro Pollio che spiega così l'iniziativa.

Assessore Pollio, cosa significa diventare una città smart?
"E' un progetto che ha visto il coinvolgimento della città: 200 persone, rappresenative di enti e associazioni del territorio, per elaborare progetti smart. Un progetto impegnativo: 44 schede progettuali che hanno l'obiettivo di rendere più agevole la vita dei cittadini".

Ma si ha già un'idea di come finanziare i progetti?
Ogni scheda progettuale non è solo un'idea, ma contiene anche le ipotesi di finanziamenti,gli attori principali, le modalità realizzative e le tempistiche per realizzare i progetti. Si va da finanziamenti interamente pubblici a quelli privati, agevolando la partnership pubblico-privato

Chi ha condiviso questi progetti con il Comune?
Sono più di cento i portatori di interesse che hanno partecipato: non solo gli enti territoriali, ma anche le associazioni che hanno proposto progetti e gli enti di ricerca che operatno nel territorio

Può anticipare alcuni esempi?
Dalla mobilità sostenibile, alla realizzazione di poli per la creazione di impresa, all'illuminazione della città. Vedrete 44 progetti che spaziano sui temi che riguardano la vita quotidiana dei nostri concittadini.