Sopralluogo dell'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e della ditta Ovas di Torino questa mattina sulla strada provinciale della Ripa, comune di Vezzano Ligure, chiusa dallo scorso ferragosto a causa della recrudescenza di alcuni movimenti franosi. L'assessore spezzino ha rassicurato residenti ed operatori economici sulla tempistica dei lavori, garantendo le risorse economiche promesse e un'accelerata sulla riapertura a senso unico alternato dell'arteria. Queste le sue parole a Primocanale:
"Noi abbiamo disposto - spiega Giampedrone - uno stanziamento importante, di 530mila euro, pur non essendo questa strada di nostra competenza, per sostituirci alle carenze sia economiche che progettuali della Provincia. Ho sempre detto che le risorse economiche devono essere spese bene e in tempi certi. Qui c'è una situazione grave da tempo. Ci sono cittadini, attività commerciali ed artigianali in grave sofferenza. Abbiamo un cronoprogramma che credo fortemente debba essere rispettato: l'obiettivo è di arrivare almeno entro la metà di dicembre a riaprire questo tratto di strada, certamente a senso unico alternato".
"Abbiamo poi già affidato - prosegue l'assessore regionale - alla nostra società per le infrastrutture la progettazione di qualcosa che rappresenti una soluzione definitiva del problema, e che andrà finanziata nel tempo. Oggi va però individuata con tempi certi la riapertura, perché qui ci sono attività che rischiano di morire. Ecco perché oggi siamo qui per questo sopralluogo, assieme alla ditta aggiudicataria, cercando di capire se già da domani sia possibile partire con i lavori".
"La mia proposta - conclude Giampedrone - è di evitare ribassi d'asta, facendo ricorso alle risorse ancora presenti in Regione su questo stanziamento, per accelerare il più possibile gli interventi".
cronaca
Ripa, Giampedrone: "Vogliamo accelerare i tempi e riaprire a metà dicembre"
"Trattiamo con la ditta incaricata l'abbattimento del ribasso di gara"
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
- Accardi: "Voglio una Samp con la faccia di Sottil. Serie A? Inutile parlarne ora"
- L'Università lancia un punto di ascolto contro la violenza di genere
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità