Partirà dai quartieri collinari di Genova la rivoluzione della raccolta differenziata 'porta a porta' nel capoluogo ligure. È la novità emersa oggi pomeriggio a Palazzo Tursi in commissione Sviluppo economico dove sono stati discussi il piano d'azione per incrementare la raccolta differenziata. Saranno le alture di Quarto, Marassi e Prà, le prime aree genovesi interessate dal servizio di Amiu.
Da gennaio 2016 la macchina organizzativa di Amiu sarà pronta a distribuire i kit personalizzati a quasi 4.500 famiglie. Sono tre i percorsi sui cui Amiu si muoverà per arrivare ad una percentuale di raccolta differenziata del 50% a fine 2016.
Il primo passo sarà l'introduzione della raccolta differenziata porta a porta di organico, plastica e lattine, vetro, carta, cartone e secco non riciclabile negli insediamenti collinari di Quarto alta e Colle degli Ometti, Marassi alta (Biscione) e il quartiere San Pietro tra Pegli e Prà.
Ma la vera novità del nuovo sistema sarà l'utilizzo di un microchip installato nei contenitori: i rifiuti saranno automaticamente rilevati dai mezzi dotati di apparati di radiofrequenza all'atto della raccolta. I dati di svuotamento saranno poi trasmessi al sistema informatico Amiu, che registrerà: il codice utente, la data e l'ora del ritiro, il veicolo utilizzato per il servizio. Sarà messa a sistema la raccolta dell'organico presso le grandi utenze come: uffici pubblici, tribunali, mense universitarie e ospedaliere.
E infine, in terza battuta, Genova dovrà aumentare le quantità di carta e di cartone provenienti da uffici pubblici e dai commercianti, partendo da una ricerca di mercato specifica fatta in collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale per la raccolta di carta e cartone), con lo scopo di riorganizzare la raccolta di tale tipo di rifiuto, che per il 20% finisce ancora in discarica.
ambiente
Parte anche a Genova la raccolta differenziata "porta a porta"
Alture di Quarto, Marassi e Prà, le prime aree interessate
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più