Presentato stamattina nella filiale Carispezia di Palazzo Doria a Genova il progetto di Carispezia e Confart Liguria per supportare le micro, piccole e medie imprese liguri nell’accesso al credito. In sostanza, le aziende potranno rivolgersi a Confart Liguria per presentare una richiesta di finanziamento a Carispezia Crédit Agricole.
Negli ultimi anni la crisi ha segnato una significativa contrazione del credito al settore privato che ha colpito maggiormente le aziende di minori dimensioni. Tra maggio 2014 e maggio 2015 i finanziamenti erogati a grandi aziende sono calati dell’1,4% mentre quelli concessi alle piccole e micro imprese hanno subito una riduzione del 3,6%. In Liguria a marzo 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, la contrazione dei prestiti è stata dell’1,3% per le imprese medio-grandi e del 3,2% per le piccole e micro imprese.
"Attraverso questa intesa – spiega Gianluca Gattini, vicepresidente di Confart Liguria – diamo tempi certi alle imprese che necessitano di finanziamenti da utilizzare per avere maggiore liquidità di cassa o per fare innovazione e investimenti".
"L’accordo con Confart Liguria conferma la volontà della nostra Banca di ascoltare le esigenze delle imprese e di trovare soluzioni che favoriscano lo sviluppo economico", commenta Paolo Gavini, responsabile area retail e private Carispezia.
COME FUNZIONA - In base all’accordo, Confart Liguria svolge l’istruttoria nella modalità condivisa con l’area crediti di Carispezia, assume eventuale delibera di rilascio di garanzia e la trasmette, insieme a tutta la documentazione necessaria, allo specialista di Carispezia che, a sua volta, nell’arco di 24 ore, la invia alla filiale più vicina all’impresa. Carispezia istruisce la proposta e attiva il processo di delibera il cui esito viene comunicato entro 10 giorni.
economia
Accesso al credito per piccole e medie imprese liguri, presentato il progetto Confart-Carispezia: ecco come funziona
Confart si occuperà della fase istruttoria
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci