"Il Pd perde tempo e chiacchiera, noi cambiamo la Liguria". Così il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha commentato su Facebook e Twitter l'approvazione del disegno di legge, 'Misure per lo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclaggio', licenziato dal Consiglio Regionale con 16 voti a favore (Centrodestra), 7 contrari (Pd e Rete a Sinistra) e 6 astenuti (M5s).
Un provvedimento, spiega la giunta, che si pone l'obiettivo di arrivare al 45% da materiale da riciclare entro il 2016 (40% per Genova) e questo incrementerà in maniera consistente la percentuale della raccolta differenziata riducendo la quantità di indifferenziata da avviare allo smaltimento, il tutto a vantaggio dei cittadini. "Abbiamo approvato un provvedimento che segna lo spartiacque fra l'immobilismo arcaico, in materia di rifiuti, ereditato nei 10 anni di precedente gestione e la voglia di fare e di portare risultati concreti per i liguri della nostra maggioranza". spiega l'assessore all'Ambiente, Giacomo Giampedrone.
Voto contrario del Partito Democratico che vede nel provvedimento un aumento della pressione fiscale sui cittadini dei comuni che non raggiungeranno gli obiettivi. Il Pd, infatti, pone alcune perplessità sulla legittimità del pagamento di 25 euro a tonnellata, come "differenziale in termini di peso del rifiuto, per i comuni che non raggiungono gli obiettivi. Toti è contro le tasse in tutta Italia e le vuole aumentare solo in Liguria. Ce l'ha con noi", sottolinea il capogruppo, Raffaella Paita.
Astenuti i consiglieri del Movimento 5 stelle che vedono nel provvedimento, comunque, un passo avanti anche se sono necessari altri aggiustamenti. "Non è specificato che le sanzioni relative ai rifiuti che verrebbero pagate dai comuni si riferiscono anche al riciclo e al recupero di materiale e non solamente alla raccolta differenziata. Questo andrebbe esplicitato più chiaramente nella legge. È comunque un passo avanti rispetto alla disastrosa legge sui rifiuti della giunta precedente. Vigileremo affinché sia rispettata", conclude Alice Salvatore, capogruppo del Movimento 5 stelle -
ambiente
Rifiuti, approvata la legge regionale per riciclo al 45% nel 2016
Contrari Pd e Rete a Sinistra, astenuto M5S
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità