politica

Dopo l'allarme lanciato dai comuni liguri
50 secondi di lettura
Dopo le proteste, tra gli altri dei comuni di Genova e Savona, l'assessore regionale Viale ha assicurato che i soldi per i senzatetto si impegnerà a trovarli.

“L'intenzione di riperirli non è mai venuta meno – ha scritto in una lettera ai presidenti delle conferenze dei sindaci delle Asl liguri – e garantisco, entro gennaio 2016, l'erogazione di contributi per l'accoglienza notturna ai senza fissa dimora”.

Gli assessori Fracassi e Sorgini, rispettivamente di Genova e Savona, avevano lanciato l'allarme in vista dell'emergenza freddo. La stessa Viale si era difesa ricordando che quei fondi erano stati tagliati ai Comuni per essere dirottati sul sostegno ai disabili gravi.

“Abbiamo ben chiara l'importanza delle politiche sociali – scrive ancora l'assessore – e stiamo lavorando anche per integrarle con le politiche sanitarie. Purtroppo le fasce più deboli sono le più penalizzate dai tagli del governo”.

Per discutere di tutti questi temi l'assessore Viale si incontrerà a breve con i responsabili delle politiche sociali dei Comuni liguri.