cronaca

Bernini: "Collegamento migliore con la ferrovia, costo 15 milioni"
51 secondi di lettura
Nonostante le tante incertezze che circondano il progetto Erzelli, il Comune di Genova rilancia l'idea funivia. Se n'è parlato durante i tavoli tecnici avviati con Regione e Università per il trasloco di Ingegneria in collina, nel parco scientifico tecnologico.

La priorità del Comune, secondo il vicesindaco di Genova Stefano Bernini, è creare "infrastrutture adeguate alle esigenze di mobilità della città con la nuova fermata ferroviaria all'aeroporto e il collegamento veloce con Erzelli". La funivia sarebbe quindi la soluzione migliore.

15 milioni il costo ipotizzato con un solo pilone di sostegno lungo il tragitto. La nuova viabilità consentirebbe poi l'utilizzo di autobus più capienti (addirittura 18 metri secondo il Comune)

Sul fronte accordo di programma per il trasloco di Ingegneria in collina, Bernini ipotizza la firma dell'intesa definitiva con Regione e Università "ad inizio 2016, tra gennaio e febbraio". Il vicesindaco aggiunge: "Entro il 30 novembre comunicheremo la lettera di intenti al Ministero. Stiamo preparando il nuovo cronoprogramma e la documentazione".