salute e medicina

Protagonista un team mondiale guidato dai medici genovesi
54 secondi di lettura
Dermatomiosite giovanile: malattia rarissima che colpisce 4 bambini su 10 mila tra i 4 e i 10 anni, un’infiammazione autoimmune di cute e muscoli finora ritenuta incurabile. Ma importanti novità arrivano dall’istituto Gaslini di Genova, che ha coordinato uno studio e dimostrato che una terapia affidabile esiste.

Dopo alcuni anni di ricerche, è emerso che la cura combinata con meteotressato e cortisone risulta efficace e sicura per il trattamento della malattia. Finora esistevano varie cure, ma pochissimi studi controllati. Gli esperimenti hanno coinvolto 140 pazienti, 101 centri reumatologici e 30 diversi Paesi (6 casi in Italia).

Un risultato che conferma a livello mondiale “l’alta qualità clinica e scientifica e Gaslini e l’eccellenza del nostro gruppo di ricerca”, ricorda il direttore generale Paolo Petralia. Un ruolo cruciale lo ha giocato Printo, una rete nata 20 anni fa da medici del Gaslini e che oggi coinvolge oltre trenta paesi.

Intanto si fanno altri passi avanti: il 4 e il 5 dicembre, una decina dei massimi esperti mondiali in reumatologia pediatrica si incontreranno al Cisef Gaslini per definire la nuova classificazione dell'artrite idiopatica giovanile.