Se si chiamano Matteo, Chiara, Sara o Andrea sono quasi al sicuro. Se il nome di battesimo è invece Coronata, Benito, Esmundo, Figimana o Giovanni Battista e sono sugli elenchi telefonici occorre grande attenzione: sono potenziali vittime dei ladri porta a porta che ogni giorno prendono di mira i pensionati. Professionisti del crimine che fanno degli elenchi telefonici e soprattutto delle pagine bianche online una sorta di faro illuminante.
Fra i truffatori più scatenati da qualche mese a questa parte a Genova e provincia ci sono i falsi avvocati. Napoletani in trasferta in giro per le città del nord Italia, secondo fonti investigative.
Genova è fra le preferite perché con la percentuale più elevata di pensionati. La tecnica è sempre uguale, affinata: telefonano in casa di un anziano e gli raccontano che il figlio o il nipote sono stati coinvolti in un incidente e sono finiti in caserma.
"Per farlo tornare libero deve pagare 2 mila euro. Siccome lui non può andare al bancomat può anticiparli lei? Le invio un mio collaboratore a casa...". Effettuano ogni giorno centinaia di queste telefonate. Quasi sempre va male. Ma basta che un anziano ci caschi ed ecco guadagnati i soldi della giornata di trasferta, con tanto di interessi. I poliziotti conoscono molti di questi truffatori che si spacciano per finti avvocati. Ma incastrarli non è facile.
Perché i giudici non concedono di intercettarli perché il reato di truffa non è ritenuto abbastanza grave. E anche l'anziano che si accorge che al telefono c'è un truffatore quasi mai ha lo spirito di stare al gioco e telefonare alla polizia per incastrarlo. Quasi sempre lo liquida con una minaccia o una maledizione. I truffatori non se la prendono: fa parte del gioco. Compongono un altro numero di un Giovanni Battista o una Addolorata a caso e ci riprovano.
cronaca
Finti avvocati truffano anziani grazie all'elenco telefonico
Scovano le vittime da colpire dai nomi di battesimo più antichi
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più