economia

Nelle strutture del capoluogo ligure si spendono in media 95€ a notte
1 minuto e 1 secondo di lettura
Chi dovesse pernottare a Genova durante un viaggio di lavoro può mettersi cuore e portafogli in pace: poteva andargli molto peggio. Secondo una recente ricerca, Genova è la città italiana con gli hotel più convenienti per chi viaggia per lavoro.

Il prezzo medio rilevato nei primi nove mesi del 2015 è di 95 euro a notte, l'11% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. Dati presentati in occasione del 13° Biz Travel Forum, l’evento di riferimento per la mobilità aziendale in Italia, che incoronano il capoluogo ligure come meta low-cost del business. 

I viaggiatori d’affari trovano hotel più cari a Napoli, dove per una notte si spendono mediamente 102 euro (+5% sul 2014). Prezzi in lieve crescita a Roma (130 euro, +4%), mentre a Firenze i costi di soggiorno sono stabili a 140 euro per notte.

A Milano, nonostante il temuto effetto Expo, l'aumento è del solo 10%. Con i suoi 151 euro a notte, il capoluogo lombardo resta comunque tra le città più convenienti al mondo dove recarsi per affari.

Maglia nera a Venezia, la più cara d'Italia. Qui fermarsi a dormire per lavoro costa in media 185 euro a notte, un terzo in più rispetto all'anno scorso.