cronaca

I consiglieri del Municipio 1 Centro Est di di Genova contribuiscono al progetto autotassandosi
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Il progetto "Adotta un documento" nasce, ad opera dell'Archivio di Stato di Genova, in collaborazione con la società ALCE, nel giugno del 2008.

L'obiettivo è trovare una soluzione alla mancanza di fondi ministeriali da destinare al restauro di parte del vasto patrimonio di documentazione archivistica presente in Italia.

Il solo Archivio di Stato di Genova, infatti, possiede circa 30 km lineari di documenti, la maggior parte dei quali avrebbe bisogno di interventi, a causa della materia organica e
deperibile di cui sono composti.

L'iniziativa, quindi, consiste nel proporre al pubblico una
piccola parte della documentazione medievale relativa all’antica Repubblica di Genova, proprio per la necessità di porre riparo ai rilevanti danni. Per mezzo del progetto “Adotta un documento”, possono essere adottate e
restaurate intere unità archivistiche, pergamene, documenti pubblici e privati o frammenti di codici librari e musicali.

Il Presidente, la Giunta e il Consiglio del Municipio 1 Centro Est di Genova hanno voluto contribuire all'iniziativa: i consiglieri, autotassandosi, hanno destinato l’importo necessario ad adottare una pergamena di copia autentica risalente al 1245, in cui è riportata la “Alleanza tra Genova e Venezia contro Federico II”.

Il 10 dicembre prossimo, alle ore 16.30, si terrà, presso la
sede dell’Archivio di Stato di Genova, la cerimonia di consegna dei diplomi di adozione dei documenti da restaurare e già restaurati nel
corso del 2015.