cronaca

Allontanamento immediato dal territorio italiano per i tre soggetti coinvolti
1 minuto e 5 secondi di lettura
Autorizzazione del bar sospesa per cinque giorni e tre cittadini stranieri allontanati dal territorio italiano. Questi i provvedimenti assunti in seguito alla rissa scoppiata nella notte dello scorso 9 dicembre nel bar-ristorante "Le grotte di Nerone" a Imperia. Il questore ha decretato la sospensione della autorizzazione concessa all'esercizio pubblico, in quanto ritenuto "teatro di una violenta rissa" che, solo grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine, non ha determinato ben più gravi conseguenze.

La lite, scaturita per futili motivi nei pressi del bar, è degenerata rapidamente, anche a causa dell'assunzione di alcol da parte dei soggetti coinvolti. I tre cittadini stranieri, responsabili in concorso tra loro del reato di rissa aggravata, sono stati tratti in arresto e il prefetto ne ha decretato successivamente l'allontanamento immediato dal territorio nazionale. Si tratta di due cittadini del Regno Unito e di uno della Nuova Zelanda, , tutti marittimi imbarcati su natanti ormeggiati nel porto turistico di Imperia.

Il provvedimento di allontanamento dal territorio dello stato italiano è stato notificato in ragione della minaccia concreta, effettiva e grave per la incolumità e la sicurezza pubblica. La notifica è arrivata al termine della udienza di convalida dell'arresto celebrata innanzi al tribunale di Imperia. Agli stessi, inoltre, è stato inibito il rientro in italia per la durata di un anno.