politica

Prende il posto di Sonia Viale, in carica negli ultimi tre anni
1 minuto e 14 secondi di lettura
Il testa a testa è finito. Il segretario regionale ligure della Lega Nord è il genovese Edoardo Rixi. Con 144 voti a 83, l'assessore allo sviluppo regionale vince e prende il posto dell'altra candidata, la segretaria uscente Sonia Viale, anche lei membro della Giunta, dopo i tre anni di mandato previsti dallo statuto.

Così il Congresso ha dato il suo verdetto. Hanno avuto diritto di voto tutti gli iscritti che hanno maturato tre anni consecutivi di militanza, per un totale di 235 votanti. A Genova c'era anche il segretario federale Matteo Salvini

Ai microfoni di Primocanale, sia Rixi che Viale hanno parlato della situazione in crescita della Lega a livello regionale e nazionale. Sonia Viale si è detta entusiasta di quella che ha definito come "una cavalcata straordinaria. Dal difficile periodo iniziale al 2% dovuto ad errori interni, a difficoltà a far passare un messaggio e a note vicende, siamo riusciti, grazie al segretario federale Matteo Salvini, a diventare il primo partito di maggioranza nella regione Liguria e a diventare uno dei primi partiti a livello nazionale. E’ un movimento che gode di ottima salute. Ben vengano le giornate congressuali".

Dello stesso avviso Edoardo Rixi: "Credo che quello che cambierà sarà sicuramente una prospettiva di crescita. Dobbiamo essere uniti e compatti e partire più veloci di prima. La scommessa non è solo governare in Liguria ma arrivare a governare un paese che è da cambiare".