politica

Critiche sulla 'tagliola' da Pd e Movimento Cinque Stelle
1 minuto e 47 secondi di lettura
E' stato approvato il 'Piano Casa' della Liguria. La legge regionale passa con 16 voti dopo che Pd, M5s e Rete a Sinistra hanno lasciato l'aula per protesta perchè i tempi della discussione erano stati limitati a otto ore.

L'esame degli emendamenti, circa 180, era iniziato martedì e sarebbe proseguito fa oltranza fino a sabato. "Era un provvedimento di governo e quindi poteva essere contingentato, non capisco questo muro contro muro dopo ben 18 ore di discussione", ha spiegato il capogruppo di Forza Italia, Angelo Vaccarezza.

"Grazie a questa maggioranza il piano casa è legge: è un bene per la Liguria, sarà un bene per l'economia di questa terra, per le imprese edili che potranno lavorare e per quei 4000 disoccupati dell'edilizia presenti in questa regione che non lavorano. Non si può dire certo grazie all'opposizione, ma pazienza ce ne faremo una ragione", ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"Nel corso dell'approvazione della legge ci sono state polemiche sbagliate e pretestuose con le quali le opposizioni hanno perso un'ottima occasione per dare qualcosa di buono al programma di Governo di questa regione e per collaborare. Ha prevalso invece la mania di protagonismo e evidentemente la delusione per la passata sconfitta che ha impedito ogni sereno ragionamento", ha chiosato il governatore.

Per Giovanni Lunardon e Raffaella Paita (Pd) "dovevano decidere prima se volevano mettere limiti, faremo una segnalazione alla Prefettura. Non era ostruzionismo, volevamo discutere su un tema cruciale per il territorio della Liguria". La capogruppo pentastellata Alice Salvatore invece lancia "un allarme a tutti i cittadini perché in quest'aula viene violata la democrazia".

L'assessore all'Unrabistica, Marco Scajola, sottolinea una necessità legata al tempo che passa. "La Liguria ha già perso 10 anni, per questo siamo andati al dunque con un buon strumento di legge che non è la panacea di tutti i mali ma che darà una mano a questa regione. Il piano casa è stato discusso ampiamente in commissione e sono state audite più realtà di quanto mai accaduto in precedenza".