politica

Il consigliere comunale di Forza Italia Peserico accusa: "Cantieri inutili e pochi stalli"
1 minuto e 44 secondi di lettura
"Siamo favorevoli alla pedonalizzazione di una parte della città, ma l'avere pedonalizzato negli ultimi mesi altri punti cittadini per far realizzare lavori che servono solo come spot elettorale a qualcuno della giunta, è ingiusto e dannoso nei confronti di chi deve ogni giorno prendere l'auto per raggiungere il posto di lavoro e vede sottratti, proprio in centrocittà, decine e decine di parcheggi per lavori inutili".

L'opposizione attacca la giunta Federici sul tema della sosta in centro e lo fa attraverso il consigliere comunale di Forza Italia Giacomo Peserico:

"Sono forti le problematiche - spiega Peserico - per quanto riguarda le politiche della sosta nel nostro comune. Le famiglie devono certamente poter passeggiare con tranquillità in centro in determinate aree, ma occorre anche considerare le esigenze dei lavoratori che non possono fare a meno dell'auto, specie in centrocittà. Il servizio di trasporto pubblico, proprio per la conformazione del nostro territorio comunale, non è in grado di servire tutte le frazioni e nello stesso centrocittà ci sono vie non coperte dal servizio, quindi in molti casi l'uso dell'auto si rende indispensabile".

"Credo che alcuni lavori fatti svolgere negli ultimi mesi dall'amministrazione comunlae - prosegue il consigliere comunale - vadano a mettere in difficoltà proprio questa fascia di persone: ultimamente sono stati pedonalizzati punti della città (inizio via Napoli sino a piazza Ramiro Ginocchio, primo lotto di via Di Monale) e tolti senza motivo decine e decine di parcheggi, mentre altri ne verranno sottratti più avanti. Perché è stato fatto questo? Non sono lavori utili alla cittadinanza ma che servono a poche persone",

"Sembra quasi - conclude Peserico - che la giunta Federici, in particolare l'assessore ai lavori pubblici, utilizzino questi interventi come campagna elettorale per la corsa a nuovo sindaco di Spezia nel 2017. Non è un mistero che l'assessore Mori sia uno dei papabili candidati. I lavori in questione sono forse utili a qualche suo grande sponsor della zona, ma non aiutano certo i lavoratori e il commercio del centrocittà".