Assenti i Ministri Orlando (il cui messaggio di saluto è stato letto dall'amministratore delegato Bono) e Pinotti, il varo della sesta Fregata multi missione, la Luigi Rizzo, commissionata a Fincantieri, si è aperto con l'intervento del Presidente della Regione Giovanni Toti che ha espresso la convinzione di una forte possibilità di sviluppo della cantieristica italiana, in particolare di quella ligure legata Fincantieri, grazie alla legge navale che finanzierà l'ammodernamento della flotta della Marina Militare.
"L'auspicio è che ora arrivino sviluppi dall'incontro sul contratto integrativo in programma prima di Natale" ha invece detto il rappresentante delle Rsu, messaggio che Bono ha colto immediatamente:
"Siamo troppo rivolti al passato, guardiamo al futuro: la difesa del territorio non basta. Si deve fare ricerca e innovazione. L'appello sull'integrativo mi trova attento - ha aggiunto - ma coniughiamo il diritto di chi lavora ad una possibilità di guardare al futuro con serenità. Per i prossimi cinque anni garantiamo lavoro a tutti. È quasi un miracolo, perché abbiamo situazioni di diseconomia che nessun altro ha".
Bono ha poi sottolineato la volontà di mantenere gli stabilimenti in Italia: "Io Fincantieri non la voglio vendere, ma soprattutto manteniamola in Italia. Altrimenti rischiamo di perderla. Quando vedo pezzi di industria che se ne vanno mi piange il cuore".
Il capo di stato maggiore della Marina Giuseppe De Giorgi ha invece sottolineato che "quando i progetti sono validi come quello delle Fremm i soldi si trovano" ricordando che fino a pochi anni fa c'erano molti dubbi sulla possibilità di finanziare le fregate multi missione.
La fregata Luigi Rizzo è la sesta unità su dieci in programma che realizza Fincantieri. Avrà le capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. È lunga 144 metri, una larghezza di 19,7 è un dislocamento a pieno carico di circa 6700 tonnellate. Madrina del varo è stata Maria Guglielmina Rizzo, figlia di Luigi Rizzo, due medaglie d'oro al valor militare.
ORLANDO - "L'alta cantieristica è essenziale" alla ripresa del Paese, "in un progetto di politica industriale non si può rinunciare a settori in cui siamo leader come la cantieristica". Sono frasi contenute nel messaggio che il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha inviato all'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. Il suo messaggio è stato letto dallo stesso Bono. "Se siamo tra i Paesi più industrializzati al mondo - scrive Orlando - è merito anche dei cantieri navali che danno lustro al Paese. La nuova legge navale è un cardine" per lo sviluppo ma "servono anche investimenti in formazione". Il ministro, nel suo intervento, sottolinea anche come "le navi della Marina Militare siano un pezzo di Paese e, riferendosi ai nuovi scenari internazionali, spiega che "nel Mediterraneo serve una presenza militare".
TOTI - "Auspico che il governo continui in questi investimenti per la Marina e la sicurezza nazionale che nasce lontano da noi". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Parlando del ruolo che avrà la nuova fregata Toti ha detto che "darà sicurezza al Paese e in questo momento sappiamo di quanto bisogno c'è". Ma al di là degli scenari internazionali in cui la fregata potrebbe essere utilizzata, il governatore della Liguria ha sottolineato l'importanza che ricopre questa realizzazione per il Paese. "La fregata è il miglior distillato della tecnologia italiana. E' un motivo di orgoglio per l'occupazione e per l'industria italiana è una speranza per lo sviluppo. Il varo di questa fregata, il primo a cui partecipo, è un momento importante per la Liguria e per il Paese".
cronaca
Fincantieri, varo della fregata Luigi Rizzo. Bono: "Garantito lavoro per tutti fino al 2020"
Toti fiducioso nello sviluppo della cantieristica ligure
3 minuti e 4 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità