ambiente

Nel comune rivierasco si è passati dal 45% al 76%
2 minuti e 12 secondi di lettura
Una crescita di quasi 30 punti percentuali in poco meno di tre mesi . È il risultato della raccolta differenziata porta a porta ottenuto a Cogoleto, che a novembre ha raggiunto quota 76%.

“Già durante gli incontri pubblici, alla fine dell’estate, erano emersi segnali positivi del fatto che i cittadini erano pronti, ma le aspettative sono state di gran lunga superate”, spiega Massimo Bianchi, assessore all’ambiente del Comune rivierasco. “Nel corso dei mesi, sia i cogoletesi sia gli operatori di Sater, si sono impegnati a fare bene e a dare il proprio contributo. Pur essendo consapevoli della rivoluzione attuata a Cogoleto, siamo sempre stati mossi da obiettivi di alto profilo. Una sfida che abbiamo lanciato ai nostri cittadini e che tutti hanno raccolto facendo ancora meglio. Mi auguro che il futuro veda ancora miglioramenti, rivedendo le tariffe del servizio per i cittadini e allargando sempre di più la condivisione, perché il contributo di tutti è fondamentale».

L’aumento delle percentuali era già stato riscontrato dal mese di giugno, quando Lerca, frazione collinare cogoletese, aveva per prima sperimentato questo nuovo metodo. Dal mese di settembre il sistema è stato introdotto in tutto il resto del territorio raggiungendo così 6.000 utenze in un territorio che conta una popolazione vicino alle 10.000 unità.
 
La raccolta porta a porta che avviene per il residuo organico e per l’indifferenziato, cioè il secco residuo, è articolata nel metodo e nelle frequenze di raccolta a seconda del tipo di abitazione. Gli utenti in case mono o plurifamiliari (massimo 5 utenze), in orari e giorni specifici, espongono contenitori da svuotare o sacchetti da ritirare. Mentre i condomini hanno contenitori dedicati, chiusi a chiave, con giorni specifici di svuotamento. Per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta, vetro e multi materiale leggero, cioè plastica e lattine, continua il conferimento in contenitori stradali.
 
Tutte le utenze commerciali del centro sono servite giornalmente, 6 giorni su 7 in inverno e 7 giorni su 7 d’estate in orario pomeridiano quando l’operatore provvede a ritiro di tutti gli imballaggi misti cioè carta, cartone, plastica, organico e secco residuo. Le utenze commerciali delle frazioni sono servite 3 volte alla settimana. Le utenze domestiche del Centro Storico, dove sono stati tolti i contenitori stradali, sono tutte servite con mastelli e sacchi che i cittadini espongono tra le 18.00 e le 20.00, ora in cui inizia il servizio di ritiro da parte del personale Sater. Questo permette di ridurre al massimo il tempo di esposizione del mastello e dei sacchi ed evita un impatto negativo sulla parte più turistica di Cogoleto.