politica

Ripresa nel pomeriggio, Salvatore: "Attentato alla democrazia"
1 minuto e 27 secondi di lettura
Consiglio regionale sospeso perché la documentazione relativa al bilancio previsionale delle spese dell'assemblea di via Fieschi, che viene curata dall'ufficio di presidenza, non è stata presentata ai capigruppo e consegnata ai consiglieri nei tempi previsti.

A sollevare il caso questa mattina nella riunione dei capigruppo sono state la capogruppo del M5S Alice Salvatore e la capogruppo del Pd Raffaella Paita. In assenza di quel documento è a rischio anche il Bilancio della Regione Liguria illustrato dal presidente Toti la scorsa settimana.

Per la capogruppo Salvatore, quello di oggi è stato "un attentato in piena regola alla democraticità dell'assemblea legislativa" perché la presidenza del Consiglio regionale "avrebbe dovuto presentare la proposta di deliberazione sul bilancio con 48 ore di anticipo rispetto alla discussione in aula".

Documento che, invece, non è stato presentato. "Di sicuro non siamo stati messi nelle condizioni di approvarlo o meno. Ma a preoccuparci è anche una questione di metodo perché, regolamento alla mano, questa proposta viene formulata dall'ufficio di Presidenza, il quale ha il dovere di illustrare il documento nella conferenza di capigruppo. Il tutto senza che il vicepresidente Pippo Rossetti (Pd) abbia detto o fatto nulla per tutelare le forze di minoranza, come suo dovere, e permettere il regolare lavoro dell'opposizione", conclude Alice Salvatore.

“Questa maggioranza non rispetta il regolamento e dimostra ogni giorno di non conoscere il funzionamento delle istituzioni che guida”, dichiara la capogruppo del Pd Raffaella Paita. Che aggiunge: “Bruzzone è un presidente pasticcione e ancora una volta non ha garantito il rispetto della minoranza. Abbiamo perso una mattinata perché il presidente del Consiglio regionale non ha illustrato ai capigruppo il Bilancio: un comportamento da dilettanti allo sbaraglio”.