Sarà un Capodanno blindato quello che andrà in scena al Porto Antico di Genova. Il reparto mobile della polizia e dal battaglione Liguria dei carabinieri saranno impegnati in servizi straordinari di vigilanza durante la notte di San Silvestro.
La decisione di potenziare i servizi di ordine pubblico è stata avvallata in una riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza che si è tenuto in prefettura. Questore, comandante dei carabinieri, capo della polizia Municipale e comandante della Finanza, coordinati dal prefetto Fiamma Spena, hanno confermato i servizi straordinari di vigilanza avviati nell'area Expo dopo le recenti aggressioni di ambulanti e posteggiatori abusivi alle forze dell'ordine.
Il presidio più importante sarà al Porto Antico, dove opereranno anche i guardiani dell'Area Expo. Ma agenti, carabinieri, finanzieri, soldati dell'esercito e poliziotti municipali e vigileranno anche su piazza Matteotti, piazza De Ferrari a tutti gli altri siti del centro storico dove sono previste manifestazioni.
Intanto i rappresentanti del Civ Ascom "Il Genovino" lanciano un appello per un Capodanno sicuro alle Erbe: "Chiediamo una presenza adeguata delle forze dell'ordine, ma anche l'impegno a fare un capodanno diverso, più sicuro e più vivibile anche per gli abitanti della zona.
A tenere banco sarà il concerto dei "Radio Gaga", un "jukebox virtuale" pensato anche per le famiglie. "Siamo certi - spiega Marina Porotto, presidente del Civ - che a nessuno sfugga l'importanza di garantire la sicurezza di tutti e la vivibilità della zona in una serata come quella di Capodanno.
Una scelta, quella di organizzare un Capodanno a "misura di quartiere" condivisa dagli abitanti della zona che, spiegano, non sono "mugugnoni" ma chiedono semplicemente il rispetto delle regole di pacifica convivenza.
cronaca
Genova, Capodanno blindato al Porto Antico: potenziati i servizi di ordine pubblico
Il Civ delle Erbe: "Chiediamo impegno per la sicurezza"
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più