cronaca

Non c'è ancora una data certa per la riapertura parziale del tratto
2 minuti e 9 secondi di lettura
Alla fine la montagna di quasi due ore di riunione in prefettura ha partorito il topolino di un nuovo vertice fissato per il 14 gennaio, tra dieci giorni esatti. La strada provinciale della Ripa, comune di Vezzano Ligure, a 4 mesi e mezzo dalla sua chiusura totale al traffico veicolare, non ha ancora una data ufficiale per il fine lavori e la riapertura a senso unico alternato.

Presenti alla riunione di questa mattina il prefetto della Spezia Mauro Lubatti, il presidente della Provincia spezzina Massimo Federici, l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, i sindaci del comuni interessati dai disagi e i tecnici della ditta Ovas di Torino, società aggiudicataria della gara per gli interventi di parziale messa in sicurezza dell'arteria.

A commentare ai microfoni di Primocanale gli esiti della riunione, iniziata alle 10.45 e terminata poco prima di mezzogiorno e mezzo, il presidente Federici e l'assessore Giampedrone:

"La riunione di questa mattina - spiega il presidente della Provincia Federici - è stata utile per fare il punto della situazione ma anche per mettere in evidenza un aspetto al quale tengo molto: il comportamento, la linea e le iniziative della Provincia sono state ineccepibili, come riconosciuto da tutti i presenti. Certo, i problemi ci sono e sono di due ordini di ragioni: la complessità e la natura degli interventi e il comportamento della ditta incaricata, ferme restando le necessità da parte sua di rispettare le complesse normative ai lavori e agli standard di sicurezza".

Il vertice - chiude Federici - è servito quindi anche per mettere la giusta pressione del caso, in modo collettivo, sull'impresa e ci siamo dati l'appuntamento tra 10 giorni per rifare il punto ed eventualmente prendere tutte le iniziative, anche le più drastiche nel caso in cui fosse necessario, e speriamo non lo sia, perché si possa finalmente arrivare alla soluzione della riattivazione di questo tratto così importante a senso unico alternato".

"E' corretto dire - osserva l'assessore Giampedrone - che la Regione è qui perché si sente dalla parte di chi vuole la riapertura della Ripa e perché ha messo tanti soldi per la parziale messa in sicurezza del tratto a questi fini". Ho chiesto al prefetto di farsi garante di questo percorso, ora chiaramente in difetto rispetto alla data del 23 dicembre precedentemente concordata con Provincia e ditta incaricata".

"L'aggiornamento - conclude Giampedrone - sarà il 14 di questo mese per capire se si può finalmente arrivare con certezza a una data per dare risposte rapide a pendolari, residenti e aziende della zona".