Audizione Delrio, Rossi: "Con la privatizzazione di Ferrovie aumenta divario tra regioni ad alta e bassa velocità"
Così il senatore di Liguria Civica in Commissione trasporti
1 minuto e 1 secondo di lettura
"Con la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato il rischio é che vengano fatti investimenti su tratte molto trafficate e quindi economicamente interessanti". È quanto ha dichiarato il senatore ligure Maurizio Rossi nel suo intervento in Commissione trasporti al Senato in occasione delle comunicazioni del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato. "Ma i bacini meno interessanti come la Liguria - ha sottolineato Rossi - rischiano ulteriore isolamento. Abbiamo constatato nei fatti che dove passa l'alta velocità' c'e' crescita e dove passa la bassa velocità' c'e' il declino economico".
"L'Ad di Ferrovie in audizione in Commissione - ha ricordato poi il senatore ligure - ha detto che le gare lui le immagina regionali e che in certi bacini ci potrebbero essere molti competitor europei interessati a partecipare ma in altri, io ritengo come la Liguria, nessuno! E in questo caso cosa accade?", ha chiesto Rossi, che ha concluso paventando rischi concreti sul fronte degli investimenti.
"Se si privatizza gli azionisti privati avranno diritto ad avere il massimo rendimento. Quindi un investimento come il raddoppio del collegamento italia francia ad Andora come verrà' considerato? Remunerativo o meno e quindi abbandonato?".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti