cronaca

I lavori si concluderanno entro lunedì, senso unico alternato tra il 25 e il 31
1 minuto e 19 secondi di lettura

Fumata bianca, se non proprio candida, per quanto riguarda la conclusione dei lavori sulla strada provinciale della Ripa, nel comune di Vezzano Ligure, chiusa alla circolazione da ormai cinque mesi a causa delle frane, e circa le prospettive tempistiche di riapertura del tratto a senso unico alternato. Alle 12 si sono nuovamente riuniti in prefettura alla Spezia istituzioni locale e regionali, prefetto, sindaci del territorio e società appaltataria degli interventi, dopo il summit interlocutorio di 10 giorni fa.

"Ci sono molte notizie positive in più - commenta l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone - nel senso che stanno per terminare e termineranno alla fine di questa settimana, massimo all'inizio della prossima, quei lavori minimi che erano stati chiesti nel corso della riunione del 4 gennaio per consentire la riapertura della strada. Terminati quelli occorreranno esclusivamente i tempi tecnici dei collaudi, dopodiché l'arteria potrà essere riaperta, a senso unico alternato e tramite regolazione di semafori, pronti a interdire l'accesso in caso di allerta meteo".

"Ragionevolmente, entro la fine del mese, di sicuro la strada verrà riaperta con le modalità che già precedentemente erano state indicate - spiega il presidente della Provincia della Spezia Massimo Federici-. Rispetto alle tempistiche e alle previsioni della precedente riunione c'è sostanzialmente una conferma che i lavori sono alla fine e che presto il trato verrà restituito al transito. Le polemiche? Fanno parte della politica, anche se mi rendo conto che non dovrebbero coinvolgere gli apetti istituzionali. Comunque anche da quel punto di vista ci sono stati gli opportuni chiarimenti".