Il Comune di Genova ha partecipato (o organizzato?) una manifestazione insieme agli abitanti delle zone della città allagate dal Fereggiano contro il ricorso di nove cittadini di corso Italia (etichettati e indicati al pubblico ludibrio come “ricchi e albarini”) che tentavano di difendersi dall’orribile costruzione realizzata per il cantiere del mini-scolmatore. Pessima decisione stigmatizzata solo da Alice Salvatore capogruppo di M5S in Regione.
Che lo scolmatore vada fatto mi pare indiscutibile. La vergogna e la colpa è di quegli amministratori civici che per trent’anni non hanno fatto niente.
La verità è che i Nove non si fidano dei cantieri del Comune, temono che il manufatto, costruito senza dare la ben che minima informazione (mi dicono che fosse illustrato sul sito di Palazzo Tursi) rimanga in piedi anche alla fine dei lavori. E non hanno torto.
Oggi noi vogliamo segnalare l’impalcatura di tubi di ferro che imprigiona l’ingresso di Galleria Mazzini verso la Prefettura. Ebbene tale orrendo manufatto festeggerà a aprile i dieci anni di permanenza nel cuore elegante della città. Via Roma, la Prefettura, il Carlo Felice, Galleria Mazzini e l’anziana schifezza.
Tale mostruosità ormai è piena di calcinacci storici (reperti da archeologo) e di pantegane equilibriste che passeggiano sui tubi in lieta sospensione: sotto, un bar e una tavola calda.
Un maligno mi sussurra (ma io non ci credo!) che non lo tolgono perché il Comune non ha i soldi per farlo. Quindi l’impalcatura resterebbe lì, in attesa di tempi migliori, come quella abominevole che da un po’ di anni fa lo stesso sopra e sotto il ponte di piazza Manin, quello che collega la parte bassa con la stazione della Ferrovia di Casella (chiusa).
Capite dunque perché i Nove monatti, albarini e dunque per questo ricchi e magari aggiungerei, fighetti, hanno fatto ricorso. Sacrosanto diritto che nessuna manifestazione popolare democratica può cancellare. Nemmeno se sponsorizzata dalla giunta di sinistra.
politica
I “fighetti” di corso Italia e i “trombati” di Galleria Mazzini
Spicchi d'aglio
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più