Continua la seconda giornata di protesta dei lavoratori della Fiom Cgil dell'Ilva di Cornigliano, dopo la prima notte passata in fabbrica, che da ieri è occupata. I lavoratori hanno bloccato la Sopraelevata e il casello di Genova Ovest, con pesanti disagi al traffico e ripercussioni in città e sulla rete autostradale.
I mezzi pesanti hanno poi bloccato la rotatoria di via di Francia. La situazione in Sopraelevata è tornata tranquilla: tutti gli automobilisti in coda sono stati autorizzati a tornare indietro. La strada Aldo Moro resta comunque chiusa in entrambe le direzioni, così come il casello di Genova Ovest.
Poco dopo le 7.30 il corteo è partito in direzione del casello di Genova Ovest. Anche oggi in strada i mezzi dello stabilimento.
"Percorreremo la strada Guido Rossa, lungomare Canepa e arriveremo nei pressi del casello di Genova Ovest dove staremo in presidio a oltranza tutto il giorno fino a quando non arriverà una risposta dal Governo": così Armando Palombo della Fiom Cgil ai microfoni di Primocanale.
Alle 9 il corteo ha bloccato la sopraelevata.
Situazioni di tensione si sono vissute a causa del blocco al traffico. Alcuni automobilisti hanno discusso con i lavoratori del corteo. La centrale operativa dei vigili urbani, in collegamento in diretta con Primocanale, ha invitato alla calma i cittadini che si trovano nel traffico.
La Polizia Municipale ha sfoltito il traffico istruendo i veicoli in sopraelevata a procedere a ritroso rispetto al senso del traffico. In questo modo la coda è diminuita già di 500 metri.
L'assessore allo sviluppo economico del Comune Emanuele Piazza, in collegamento con la diretta di Primocanale, ha espresso perplessità sui motivi del presidio in sopraelevata: "E' pensabile che si continui a bloccare una città per una richiesta che non esiste? Siamo in un non-senso. Il tavolo è stato chiesto dal ministero dello sviluppo economico. Se non ci saranno risposte da quel tavolo ci potranno essere le proteste, ma ad oggi la situazione di protesta è prematura".
cronaca
Ilva, secondo giorno di protesta. Bloccata la rotatoria di via di Francia
Corteo partito poco dopo le 7.30
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più