cultura

Si registra un +0,7%
1 minuto e 7 secondi di lettura
Dopo cinque anni il mercato del libro in Italia torna in positivo: a dimostrarlo è lo studio dell'analisi dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (AIE). In crescita la lettura di libri a svantaggio, anche se impercettibilmente, dei supporti digitali, registrando un +0,7%.

Se si considera tutto il mercato - fatturato ebook e tutti gli altri canali - secondo le stime dell'Ufficio studi AIE, il 2015 chiude con un +1,6% sull'anno precedente. La lettura di libri nella popolazione con più di 6 anni è tornata a crescere nel 2015 e riguarda oggi 24milioni di persone, in particolare tra i lettori deboli e occasionali. Le fasce dei bambini e ragazzi (6-14enni: 46,5%), le fasce pre-scolari (63%) e gli 'young adults' (52,5%) continuano a leggere più libri rispetto alla media della popolazione italiana, che si attesta al 42% (lettori di almeno un libro non scolastico nell'anno).

Rallenta invece quella degli ebook: la lettura di e-book rallenta nel 2015 ma continua a riguardare una parte di popolazione italiana sostanzialmente stabile di 4,5-5milioni di persone. I due indicatori, lettura di libri di carta e lettura di ebook, non si possono sommare ma i due dati, se analizzati insieme, confermano che ormai è cambiato il mix con cui il lettore combina carta e digitale secondo le sue necessità quotidiane. Anche la lettura di e-book tra i 15-19enni è quasi il doppio (15,3%) rispetto alla media: 8,2%.