A poco più di una settimana dall'inizio del Festival di Sanremo, l'aria di festa che di solito si respira in Riviera in questo periodo è svanita improvvisamente. A spazzarla via, intorno alle 8.30, è stata un'esplosione in una villetta a due piani in via delle Rose, nella zona residenziale di Solaro, che ha causato la morte di una donna di 77 anni. Il primo piano era stato preso in affitto da Gabriel Garko, chiamato da Carlo Conti ad affiancarlo nel ruolo di co-conduttore insieme a Madalina Ghenea e a Virginia Raffaele.
La vittima, Maria Grazia Gugliermetti, è la madre del noto dentista sanremese Lorenzo Noveri ed era rientrata nell'abitazione la sera precedente dopo un periodo trascorso a Torino. A causare l'esplosione potrebbe essere stato un fornello difettoso della cucina e a innescare lo scoppio sarebbe stata la stessa vittima, accendendo un fuoco della cucina.
In queste ore proseguono le indagini dei tecnici dei vigili del fuoco di Sanremo per accertare a dinamica dell'esplosione che ha sventrato la villetta. I tecnici stanno cercando di capire se l'impianto del gas gpl sia stato a norma o se si siano verificate anomalie che possono aver portato alla perdita di gpl. I carabinieri hanno anche sentito sia il costruttore della villetta, realizzata circa 20 anni fa, che il proprietario, figlio dell'anziana deceduta e alcuni testimoni, tra cui lo stesso Garko. L'intera area resta sotto sequestro, compresa la Maserati dell'attore che era parcheggiata proprio sotto la villetta e che verrà quanto prima restituita.
Per quanto riguarda Gabriel Garko, l'attore è rimasto ferito nell'esplosione. Trasportato all'Ospedale di Sanremo nell'immediatezza dell'accaduto, è stato dimesso poche ore dopo con una prognosi di 10 giorni. Il referto medico è di lieve trauma cranico con escoriazioni diffuse, determinate dal crollo parziale della controsoffittatura della stanza dove si trovava. In una ala della villa non interessata dal crollo era alloggiata anche una assistente di Garko: la donna è rimasta illesa.
GLI OPERAI - "Abbiamo sentito un boato tremendo accompagnato da fumo e fiamme, poi abbiamo visto uscire dalla villa Garko", hanno raccontano tre operai che sono stati testimoni dell'esplosione a "Villa della Rosa".
IL FIGLIO - "Mi hanno chiamato i vicini. Ero in centro. Non ero in casa", dichiara a Primocanale il figlio della vittima pochi istanti dopo aver saputo della scomparsa della madre. L'uomo è stato poi stretto in un lungo abbraccio dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, intervenuto poco dopo sul luogo dell'accaduto.
LA VICINA - "Abbiamo sentito il botto. Abbiamo visto il fuomo e si vedeva sbriciolare tutto. È stato terribile. Il botto ha spostato anche i muri di casa nostra. Di solito c'erano anche i custodi, ma sono partiti ieri per il Cile. La donna era tornata ieri sera. Mio padre ha rischiato. È stato spaventoso. Ero passata di lì 5 minuti prima per portar i bambini a scuola", dichiara una vicina a Primocanale.
cronaca
Esplosione in una villa a Sanremo: muore una donna, ferito Gabriel Garko
Indagini in corso. La vittima aveva 77 anni. Prognosi di 10 giorni per l'attore
2 minuti e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
- Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce
- Assegnata a Genova l’Adunata nazionale degli Alpini 2026
- Bar di Cornigliano covo di pregiudicati e spacciatori: chiuso per un mese
- I giovani fuggono dalla Liguria, Cisl: "Chiediamo a Bucci collaborazione"
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria